Trekking a Quercianella


La rete dei sentieri si snoda su di un sistema collinare che non supera i 200 metri di quota,direttamente prospiciente al mare.

Il suolo è composto da rocce calcaree dette “calcari palombini” a causa del loro colore grigio scuro che ricorda il piumaggio del piccione selvatico (Colomba palumbus).

Queste formazioni rocciose, formatesi oltre 100 milioni di anni fa in ambiente sottomarino, sono state poi sollevate ed ammassate come grosse falde di ricoprimento durante l’orogenesi dell’ Appennino verso la metà dell’era terziaria (circa 40 milioni di anni fa), per formare l’emergenze montuose di Quercianella. La forte vicinanza al mare, l’esposizione ai venti marini e la scarsa piovosità, consentono lo sviluppo della macchia mediterranea un tipo di copertura vegetale composto d’essenze che si sono adattate ai climi caldi ed aridi soprattutto durante la stagione estiva ed alle prolungate esposizioni al sole. Lecci, eriche, corbezzoli, cisti marini e pini rappresentano la folta vegetazione presente nella nostra zona. La fauna presente nelle nostre colline è quella tipica dell'ambiente mediterraneo, il cui animale più rappresentativo è sicuramente il cinghiale. Durante le escursioni è comunque possibile osservare scoiattoli, merli, cinciallegre, assioli e molti altri animali selvatici.

Riccio

Tempo di percorrenza: 0.45h fino all'intersezione con il percorso Istrice. Inizio percorso: subito dopo aver imboccato lo sterrato che risale la valle del Chioma sulla sinistra si trova un sentiero che sale nella macchia. Caratteristiche: percorso in gran parte ombreggiato, è indicato per le giornate più assolate.

Istrice

Tempo di percorrenza: 1h-1,30h fino all’intersezione con il percorso Tartaruga. Inizio percorso: il percorso ha inizio lungo l’Aurelia (SS 1) dove una sbarra di ferro chiude l’accesso ad una cessa parafuoco. Un secondo accesso è presente in via de Amicis. Caratteristiche: percorso panoramico,piuttosto esposto e soleggiato, per buona parte in pendenza.

Tartaruga

Tempo di percorrenza: 1,30h-2h sino all’intersezione con il percorso Chiocciola. Inizio percorso: l’itinerario inizia al fondo di Via Falcucci,laddove una sbarra chiude l’accesso ai mezzi motorizzati. Caratteristiche: l’itinerario è il più lungo ed il più vario, dal punto di vista naturalistico, tra i quattro qui descritti; non presenta tuttavia tratti impegnativi.In alcuni punti la vegetazione chiude un po’ il sentiero che per altro si presenta sempre abbastanza largo con buon fondo.

Chiocciola

Tempo di percorrenza: 0,30h-0,45h solo andata). Inizio percorso: ha inizio dall’angolo Via Shelley – Via Benvenuti. Caratteristiche: percorso ombreggiato e piuttosto agevole; interessante per la presenza di un piccolo invaso.

Vela e surf


La vela a Quercianella vuol dire Derive e Windsurf: Optimist, 420, 470, Laser, Equipe trovano riparo nel bel porticciolo locale, gestito dal Circolo Nautico. Particolarmente nel periodio estivo soffia costante un bel maestrale termico sui 10 mt/sec. che consente ottime uscite di allenamento. Il Circolo poi organizza regatine sociali e il Palio velico a metà agosto.

Da ricordare la partecipazione all'organizzazione del Trofeo Accademia che si tiene ogni anno durante il ponte del 25 Aprile.

Anche il Windsurf è molto praticato: dalla spiaggetta (al lato del Porticciolo) si ha facilmente accesso dalla strada e in un attimo si scarica l'attrezzatura dall'auto e si è in mare a surfare il maestrale al traverso.